Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:stresstest

eeRis Sprinkler v.19.4
per Microsoft Dynamics 365 Business Central v.19.x

<HTML><H3>Stress Test</H3></HTML>

Per poter verificare in modo efficace il corretto funzionamento di Sprinkler è stato sviluppato uno Stress Test che non coinvolge i dati del database.

La configurazione più semplice prevede che la tabella sorgente “eeRis Spk Test Table” sia replicata nella tabella destinazione “eeRis Spk Test Table 2” nello stesso Environment; la chiamata verrà quindi fatta verso un web service esposto direttamente sull'Environment stesso. Ovviamente questa operazione può essere fatta anche verso un Environment separato, dove ci si attende un risultato identico.

Lo Stress Test consiste nell'effettuare in modo consecutivo una serie di operazioni di Insert, Modify, Rename e Delete, in questo modo:

  • vengono create 10 sessioni shadow in parallelo che devono inserire ciascuna 100 record sulla tabella sorgente; in questo modo vengono creati anche errori di lock, che sono comunque gestiti, e le sessioni continueranno a tentare l'operazione fino ad avere successo.
  • vengono create altre 10 sessioni shadow in parallelo che devono modificare i record precedentemente inseriti: l'operazione restituirà errore fino a quando non verrà trovato lo specifico record inserito dalle sessioni precedenti.
  • vengono create altre 10 sessioni shadow in parallelo che devono rinominare i record precedenti, ma solo una volta eseguita l'operazione di modify: prima di questo momento andranno in errore.
  • vengono create altre 10 sessioni shadow in parallelo che devono cancellare i record rinominati: andranno in errore finche questi non verranno rinominati in tabella.

Tutte le 40 sessioni shadow vengono create contemporaneamente; sono costruite in modo da rimanere attive fino a quando non avranno terminato la specifica attività, indipendentemente dagli errori: questo garantisce che alla fine dell'esecuzione si abbia la tabella nello stesso stato in cui era all'inizio dell'operazione.

In questo modo saremo in grado di verificare anche che la distribuzione di queste operazioni verso la tabella di destinazione avvenga nell'ordine corretto, indipendentemente dalla temporanea caoticità del processo dovuta a lock e retry: vedremo transitare i dati e al termine dell'operazione anche la tabella di destinazione risulterà vuota come la sorgente.

Configurazione dello Stress Test

Esecuzione dello Stress Test

it/stresstest.txt · Ultima modifica: 2022/01/30 11:59 da 127.0.0.1

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki